La Fortezza di Civitella, l'incanto della storia
Territorio L'antica costruzione voluta da Filippo II d'Asburgo, una delle più imponenti d'Europa, domina due valli e sorge in una posizione unica, offrendo un suggestivo panorama dall'appennino all'adriatico
Un tempo l’ultimo bastione sul confine settentrionale del Regno di Napoli, oggi un forte che imponente svetta a circa 600 metri sul livello del mare: è la Fortezza di Civitella del Tronto, in provincia di Teramo, a pochi chilometri dalla città di Ascoli Piceno, a circa 30 minuti da San Benedetto del Tronto.
Probabilmente nata sopra le rovine di un castello medievale, oggi puoi visitare completamente la rocca d'impianto cinquecentesco, la cui forma ellittica si estende per 500 metri in lunghezza e ben di 25.000 metri quadrati di estensione.
Se visiti la Fortezza di Civitella, conoscerai una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare. Puoi percorrere camminamenti coperti e di ronda, scoprire le piazze d’armi, visitare una delle cisterne ancora intatta, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati.
Molto bello è il Museo delle Armi che si sviluppa su quattro sale dove sono conservate armi e mappe antiche. Tra le armi vi sono alcuni schioppi a miccia del XV secolo, pistole a pietra focaia, un cannone da campagna napoleonico e dei piccoli cannoni detti "falconetti" da marina.
Dal punto più alto del bastione puoi godere di un panorama suggestivo: i monti del Gran Sasso, della Laga, la Maiella e i Monti Gemelli, la valle del Vibrata e, più in fondo, il Mare Adriatico. Se ami vivere la natura, puoi anche effettuare visite guidate "wild" in Fortezza. Accompagnato da falchi, lupi, aquile e gufi potrai conoscere come nel Medioevo vivevano gli uomini e le donne di Civitella del Tronto.
Le visite cominciano in genere in primavera. Per informazioni aggiornate su orari e costi Tel. 320 8424540 oppure visitare il sito web ufficiale www.fortezzadicivitella.it.