Istituita nel 2004, la Riserva Naturale Regionale Sentina è la più piccola area protetta delle Marche, ma riveste una grande valenza ambientale e turistica. Un paesaggio di acqua e sabbia si sviluppa per circa 180 ettari all'interno del Comune di San Benedetto del Tronto, tra l'abitato di Porto d'Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud, a brevissima distanza dall'Hotel International. L'intera area è percorribile soltanto a piedi o in bicicletta.
La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali, e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico, profondamente modificato dall'antropizzazione.
Notevole è l'importanza dell'area per l'avifauna migratoria, che trova nella Riserva l'unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano. Per questa ragione l'area è particolarmente vocata al bird watching, anche grazie al recente ripristino di laghi che ospitano fauna sia migratoria che stanziale.